TEKNO - IL RESPIRO DEL MOSTRO
ANDREA ZAMBELLI
Documentario - 2011 - 72'
Tekno racconta di carovane che viaggiano verso i paesi dell'est Europa, alla ricerca di spazi di libertà in cui promuovere e sviluppare la cultura del free party illegale.
Con il progredire vorticoso della società del controllo nei paesi dell'Europa occidentale, i nuovi nomadi cercano a est un diverso orizzonte, interagendo con i popoli dell'ex blocco sovietico. Camion e furgoni trasportano potenti sound-system che danno vita ai teknivals, raduni autogestiti dove i travellers e le tribe di tutta Europa si incontrano per dare vita a una festa di musica elettronica che dura diversi giorni.
Ho cominciato a frequentare gli ambienti dei teknival una decina di anni fa, quando la scena cominciava a diffondersi nell’Europa occidentale.
Nello stesso periodo iniziano i miei primi passi nel mondo della cinematografia documentaria.
Nei miei viaggi all’est ho sempre portato la telecamera come mezzo di documentazione del movimento e talvolta come strumento di denuncia di certi soprusi da parte delle forze dell’ordine.
Oggi la trasformazione della scena tekno europea in ‘spazio alternativo alla discoteca per il consumo illimitato di droghe’ ha suscitato in me la necessità di raccontare quale era lo spirito che animava le prime feste, e che si può ritrovare ancora seguendo le carovane che cercano di aprire spazi di agibilità verso l’est.
Andrea Zambelli