ROSSOFUOCO

A GUARDIA DI UN FEDE

ANDREA ZAMBELLI

Documentario - 2023 - 104'


Il film racconta la storia della Curva Nord dell’Atalanta, dal 1993 ad oggi, attraverso gli occhi di Claudio “Bocia” Galimberti, una delle figure più carismatiche degli ultras bergamaschi. Il film ripercorre gli ultimi trent’anni della sua vita, strettamente legata alle vicende della Curva e del mondo ultras in generale, in frenetica e profonda evoluzione. Dagli scontri degli anni ‘90 al vortice della repressione che ha portato ai processi e al suo esilio da Bergamo, dalle migliaia di persone in trasferta al tentativo di trasformare il calcio in uno spettacolo orwelliano da seguire in Tv, fino ad arrivare agli spalti vuoti per il Covid. La storia senza tregua di una vita ribelle, dedicata ad una causa: la libertà di essere il granello di sabbia che blocca l’ingranaggio.


NOTA DELL’AUTORE

Ho conosciuto il mondo della Curva e il Bocia nel 1994, quando entrambi avevamo vent’anni. Mi è subito piaciuto il modo in cui a Bergamo si intendeva l’essere ultras: uno stile di vita, una maniera di ribellarsi. Persone generose e combattive, sempre pronte ad aiutare i più deboli e con una spiccata tendenza a non chinare la testa davanti ai potenti. 

Nel 1998 ho cominciato a filmare questa realtà, e non ho mai smesso. Ho seguito tutte le tappe delle vicende della Curva e della vita vorticosa di Claudio, e ora che sono passati quasi trent’ anni sento che è il momento di tirare le fila del girato e di realizzare un film che racconti questa traiettoria. Un percorso attraverso cui rileggere non solo i cambiamenti avvenuti nel mondo ultras e nel sistema calcio, ma anche l'evoluzione della società italiana e in generale del mondo globale. La storia della Curva Nord e del Bocia è un racconto di resistenza e di resilienza, caratterizzata dalla capacità di rigenerarsi, trovando sempre la forza per non arrendersi.