DISSOLVENZA AL NERO
DAVIDE FERRARIO
Romanzo - 1994 Longanesi, riedizione Frassinelli (2014)
Uscito nel 1994 e vincitore del Premio Hemingway, tradotto in francese, inglese, tedesco, portoghese, greco, diventato un film in inglese da 16 milioni di dollari di imminente uscita, interpretato da Danny Huston, Paz Vega, Christopher Walken per la regia di Oliver Parker, DISSOLVENZA AL NERO è un noir originale e imprevedibile.
Protagonista d'eccezione è Orson Welles, che arriva in Italia nel 1947 per girare CAGLIOSTRO, l'antesignano delle produzioni americane a Cinecittà che avrebbero dato il via alla "Dolce Vita". Orson, fresco di divorzio da Rita Hayworth, si ritrova coinvolto come testimone nella morte di una comparsa e decide di assumere un investigatore italiano per scoprire la verità. Intanto, si innamora di Lea Padovani e intorno a lui l'Italia del dopoguerra si prepara alle elezioni del 18 aprile 1948, in mezzo a scandali e manifestazioni di piazza...
Il romanzo di Ferrario è un vero Chandler all’italiana, un intricato mosaico che scava dentro vite pubbliche e fatti privati per portare alla luce vicende imprevedibili (IL CORRIERE DELLA SERA)
DISSOLVENZA AL NERO è scritto con perizia e funziona come una perfetta macchina da suspence: una detective story inimitabile e singolare (IL GIORNALE)
Una ricostruzione storica appassionata e impeccabile per un romanzo che mescola i codici del genere a una originale prospettiva sul nostro passato (PINO CACUCCI)
Ci muoviamo tra fantasmi, finzioni, fatti reali, uomini noti e gente senza nome. Un puzzle intrigante e indimenticabile (LA REPUBBLICA)
Mescolando realtà e finzione, questo thriller rimbalza da una peripezia all’altra. Un cocktail davvero romanzesco (LE FIGARO)
Citizen Kane eroe di un giallo? L’idea è sensazionale, la messa in scena abile e piena di sorprese (OPTIMUM, Francia)